Search

Erika Montagnoli

  • DANZA CLASSICA
  • DANZA DI CARATTERE
  • PBT
  • CORSI PROFESSIONALI

Studia danza fin dall’infanzia in scuola privata. Completa la sua formazione in tecnica classica, repertorio, passo a due, carattere e Graham al corso di perfezionamento al Teatro Carcano tenuto dalla Sig. Margarita Smirnova dove si diploma nel giugno 2004 con il massimo dei voti. Ha partecipato alla realizzazione della "Giara" e di "Giselle"  (interpretando una villi solista) con coreografie di Giuseppe Carbone. Nel periodo ottobre/novembre 2004 è una delle cinque ballerine selezionate da Fabrizio Monteverde e partecipa alla realizzazione dello spettacolo "Ulisse" a Treviso da lui stesso ideato e coreografato.

CONCORSI

  • Concorso di Pinerolo 1998, primo premio solista classica.
  • Concorso di Perugia anno 2000 riconoscimento al talento solista classica
  • Concorso di Treviso anno 2001 primo premio solista classica
  • Concorso di Rieti anno 2002 terzo premio solista classica categoria seniores.
  • Concorso città di Spoleto 2005 secondo premio solista classica categoria seniores
  • Concorso di Treviso 2005 riconoscimento con menzione alla tecnica da F.Monteverde Galà “ Speranze e realtà” città di Spoleto 2005 :ospite
  • Concorso di Pinerolo 2005 primo premio solista danza contemporanea categoria seniores coreografata da lei stessa.
  • Concorso Spoleto 2006 secondo premio solista contemporaneo cat. seniores Galà "Speranze e realtà " città di Spoleto 2006: ospite
  • Concorso di Rovigo 2007 primo premio solista contemporaneo cat. Seniores e premio speciale "coreografia d'autore".
  • Concorso di Rieti 2007 terzo premio solista contemporaneo cat. Seniores
  • Concorso Expression 2011 1 premio categoria professionisti

 

CURRICULUM ARTISTICO

Fin dal 2004 quando inizia ad insegnare ottiene ottimi riultati e riconoscimenti per le sue coreografie.
Concorso di Spoleto 2006  primo posto nella categoria juniores.
Al concorso di Treviso 2006 presenta due coreografie per soliste contemporaneo classificandosi al secondo e terzo posto. Un terzo posto anche per la coreografia di neoclassico nella categoria scuole.
Al concorso di Rieti 2007 primo premio composizione coreografica. Al concorso di Firenze del Balletto di Toscana premio speciale come migliore scuola di danza. Primi premi ai concorsi di Mantova Danza ,Concorso città di Lodi 2009.
In occasione di Mantova danza è ospite al Gala di apertura e si esibisce in uno spettacolo all'aperto con la neo-compagnia Ganxhe ballet di sua formazione con una nuova produzione intitolata "essenze".
Alcune sue allieve si classificano ai primi posti come soliste classiche in concorsi come Rieti, Firenze, Rovigo, Treviso, Castiglioncello e Lodi.

2010:Consegue il diploma di tecnico della danza con 30/30 rilasciato dal Coni. Frequenta il corso per insegnanti di danza tenuto da Margarita Smirnova e supera gli esami con il massimo punteggio.Frequenta il corso di aggiornamento in scala di 4 giorni.
2011:Durante il concorso " PREMIO MAB" viene premiata una sua coreografia meritando il primo posto nella sezione composizione coreografica,con la quale viene invitata a diverse manifestazioni a Roma e a Marina di Pietrasanta.
2012:Semifinale europea a Parigi dello YAGP una delle sue coreografie merita il 3°posto e viene invitata con 2 coreografie a partecipare alla finalissima a NEW YORK.
2013:Ottiene moltissimi consensi per il lavoro svolto con le sue allieve nei diversi consorsi .Frequenta in Scala il corso di aggiornamento di Punte e Repertorio.Ancora due coreografie entrano a far parte della top 10 dello YAGP e vengono invitate alla fianle a NEW YORK
2014:Frequenta il corso di aggiornamento di due giorni presso la Scala di Milano sulla Propedeutica e il passaggio al primo corso accademico. Dopo un attento esame del suo lavoro entra a far parte dell'A.I.D.A. ,Associazione di insegnanti diplomati in scala.
2015:una sua allieva viene ammessa all'Accademia dell'Opera di Roma
2017/2018 corsi di aggiornamento sui corsi propedeutici e sui corsi accademici.
2019 /2020:Consegue il certificato di PBT (Progressive Ballet Tecnique)

Due allieve lavorano in compagnie di danza"Europa Ballet " in Austria e "Balletto del sud " a Lecce.

Attualmente è insegnante e coreografa presso il centro Ganxhe arte-danza, dove tiene personalmente  i corsi pre- accademici e accademici di danza classica e carattere ed il corso di avviamento professionale di danza classica ( tecnica, punte, repertorio)